Monday, May 14, 2007

Lidocaine Brazilian Wax

Studenti in fuga





Il movimento Vitactiva,

con il patrocinio del Comune di Corato
Venerdì 18 Maggio ore 19.00
Corato, Biblioteca Comunale
P.zza Sedile,43
Presenterà la Conferenza- Dibattito:
"STUDENTI IN FUGA,
quanti studenti partiranno dopo la maturità e perché?”


Il tema della conferenza nasce dal risultato di un lungo lavoro dei giovani di Vitactiva che hanno somministrato agli studenti dell’ultimo anno di tutte le scuole Medie Superiori di Corato e del Liceo Scientifico di Ruvo di Puglia dei questionari sul tema.
Il dato che induce alla riflessione è la diffusissima volontà di frequentare una facoltà fuori sede, ma soprattutto l’impossibilità di soddisfare tale “necessità” per motivi prettamente economici. Inevitabilmente questo dato induce a una riflessione sul piano sociale, dunque l’indagine realizzata da VitActiva apre la strada per un dibattito che abbia l’intento di garantire pari opportunità agli studenti di qualunque estrazione sociale. Un tracciato percorribile, a nostro avviso, è la discussione, con l’intento di realizzare sul nostro territorio le stesse condizioni riscontrabili nelle aree in cui si è manifestata maggiormente la volontà di trasferirsi. Assistiamo a una vera e propria “fuga di cervelli” a livello nazionale, che penalizza inevitabilmente il nostro territorio.

La Conferenza - Dibattito, moderata da Giuseppe Cantatore, caporedattore di ‘Coratolive.it’, vedrà la partecipazione dell’ On. Alba Sasso, (VII commissione parlamentare cultura, scienze e istruzione); del Prof. Dott. Onofrio Caputi Iambrenghi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Bari; del Prof. Ennio Triggiani, preside della facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Bari; del Prof. Felice Tarantini del liceo Ginnasio Statale “A.Oriani” di Corato; dell’ass. Franco Caputo, Assessore alla Pubblica Istruzione di Corato e di Raffaele Angarano dell’Associazione Studentesca “Studenti Indipendenti”





Ufficio stampa Vitactiva

0 comments:

Post a Comment