Some Prefer Cake
Bologna International Lesbian Film Festival 4th
edizione
Bologna 3-5 dicembre 2010
Cinema Nuovo Nosadella
www.someprefercakefestival.com
Torna Some Prefer Cake con un'abbuffata di cinema e cultura lesbica.
Dal 3 al 5 dicembre Some Prefer Cake porta a Bologna il cinema lesbico da tutto il mondo: 48 tra corti e film, 24 anteprime italiane e 3 anteprime europee, due sezioni dedicate al documentario e all’animazione,
incontri con protagoniste della cultura lesbica internazionale.
Some Prefer Cake celebra la ricchezza del cinema lesbico!
Attraversando la gamma variegata e irriducibile di generi e registri del linguaggio cinematografico e le sfaccettature più diverse dell’immaginario lesbico,Some Prefer Cake esplora tematiche esistenziali, affettive, sessuali e politiche, in un mondo popolato da vampire lesbiche, anziane risvegliate ai ricordi, bambine irriverenti, butch e femme, clown queer, musiciste dyke rock, galli e topi, professoresse seducenti, vicine di casa e, ovviamente, stupende guerriere femministe.
Il festival presenta in anteprima europea Mountains That Take Wing , una conversazione sulla vita, le lotte e la liberazione tra Angela Davis e Yuri Kochiyama, due protagoniste indiscusse delle lotte per i diritti civili negli Stati Uniti. Tra le prime nazionali invece Elena Undone , passionale storia d’amore tra la moglie di un pastore omofobo e una scrittrice lesbica dichiarata e Bloomington , che rielabora il topos lesbico ricorrente della relazione tra studentessa e insegnante.
Due gli appuntamenti di spicco con la cultura lesbica a Some Prefer Cake. Sabato 4 dicembre il festival ospita Judith Halberstam , una delle più note teoriche queer a livello internazionale, per la presentazione di Maschilità senza uomini , primo libro che traduce in italiano alcuni dei suoi scritti sui modelli di maschilità femminile, a partire dalle drag king nel contesto angloamericano degli anni Novanta. Domenica 5 alla Biblioteca Italiana delle Donne Omaggio a Michèle Causse teorica e scrittrice lesbica radicale francese morta nel luglio di quest’anno.
SPC è anche un esperimento di convergenza fra cinema, cultura e intrattenimento.
Il bar SPC, dall’apertura fino a tardi, con DJ set per tutta la durata del festival, è una parte essenziale dell’esperienza di Some Prefer Cake.
Tutto il programma on line su www.someprefercakefestival.com/ Sul sito tutte le info per alberghi e luoghi:
http://www.someprefercakefestival.com/luoghi.htm
For all info:
info@someprefercakefestival.com