Buon compleanno VitActiva
28 novembre 2006 : un anno fa il movimento giovanile VitActiva ha aperto i battenti, con la sua prima uscita pubblica. In quell’occasione, tramite la distribuzione di materiale informativo presso un gazebo appositamente allestito in piazza, abbiamo ricordato l’assassinio di Benedetto Petrone, avvenuto 29 anni prima a Bari, per mano di una banda di neofascisti. 28 novembre 2007 : ricorre il trentesimo anniversario di quel triste episodio, e alla commemorazione di quel barbaro assassinio è legata la storia di VitActiva.
Ci siamo presentati così alla cittadinanza, con un gazebo in piazza Cesare Battisti ed una montagna di volantini. Abbiamo esordito riportando alla memoria di tutti un periodo lontano, che (ad onor del vero) noi non abbiamo vissuto direttamente sulla nostra pelle, ma che appartiene alla storia italiana, e che trova collegamenti ideologici con avvenimenti recenti. Episodi già descritti sul volantino dello scorso anno, di matrice neofascista e con stampo razzista, che purtroppo hanno toccato anche la nostra Corato.
Abbiamo manifestato fin da subito il nostro sentimento antifascista, ed è proprio l’antifascismo uno dei punti cardine della mentalità di VitActiva.
Successivamente abbiamo mostrato other aspects, equally fundamental, which belong to our movement: curiosity, which allows us to dig into the crust of Corato, being active, which allows us to live our city with open eyes, the thirst for renewal, culture, of law, elements that often hiding in our country.
VitActiva And so he put his signature on works that have affected that were talked about, that made us dislike someone. We put the emphasis on the difficulties that you live in the suburbs, especially in the Belvedere district (reporting with video and photographs, the state of deterioration of the neighborhood), we talked of peace, in a particularly segnato da episodi di violenza a Corato; abbiamo analizzato la situazione degli studenti coratini e delle loro scelte universitarie, discutendone con docenti e politici. Abbiamo cercato di riportare la cultura tra i giovani, per mezzo di presentazioni di libri (prima quello di Sciannameo, ultimo quello di Curzio Maltese), proponendo un laboratorio sul mediattivismo, dando spazio alla musica fatta dai giovani.
Siamo partiti da zero, da riunioni itineranti fino a sentire l’esigenza di una sede tutta nostra, che abbiamo allestito e continuiamo a frequentare quotidianamente; ci siamo ritagliati il nostro piccolo spazio, ci siamo fatti conoscere, restando indipendenti, liberi da vincoli di partiti o dagli interests of private parties, we had traveling companions as Arci - Locomotive and Caritas town, we have adhered to important initiatives such as the one launched by Legambiente "Clean Up the World", we have attracted the attention of local press and a large part of citizenship.
VitActiva We believe that, in its first year of life has done a lot, certainly more than many groups or parties that hiding, ghosts that seem ready to appear only during the election campaign of the moment.
But obviously we are not satisfied. We aim to improve, to grow, we will always look more closely at the issues affecting our city, highlighting e portandole all’attenzione di chi vorrà seguirci.
Cominceremo inaugurando (a breve) il nuovo sito internet; per ora restiamo online con la vecchia grafica su www.vitactiva.org . Nel frattempo porteremo avanti alcuni lavori che sono già in cantiere.
Sperando che il nostro lavoro sia apprezzato da chi ci segue, da chi ci incita a continuare in maniera onesta e pulita, e anche da chi non condivide le nostre iniziative ma riconosce l’onestà e i buoni propositi del nostro agire; sperando anche che il nostro lavoro sia di stimolo a migliorarsi per chi ha in mano le sorti della nostra città, sia dal punto di vista pubblico e amministrativo, che da quello privato, perché è soprattutto a loro, a chi governa e decide, che noi lanciamo messaggi.